Prevenzione e sicurezza per adolescenti e donne - Dott. MASSIMO BLANCO & PARTNERS - Studio di Neurosociologia e Criminologia - Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenzione e sicurezza per adolescenti e donne

Servizi


Lo Studio da diversi anni si occupa della realizzazione di progetti di prevenzione dei fenomeni di devianza e di educazione alla sicurezza rivolti agli adolescenti e alle donne.
I progetti già realizzati e in corso, incontrano puntualmente larghi consensi da parte degli utenti. Fatto che testimonia indubbiamente un forte e costante interesse dei cittadini verso i temi trattati.

Progetto OcchioRagazzi!©
Prevenzione dell'adescamento sul Web e del Cyberbullismo
Con il Progetto Educativo sulla Sicurezza Informatica per pre-adolescenti e adolescenti si intende delineare un percorso di informazione e formazione rivolto ai ragazzi che navigano in Internet inconsapevoli dei pericoli che si nascondono nelle cosiddette "Comunità Virtuali" (chat, social network, forum, blog ecc.), spesso teatro di adescamenti, plagi o di vere e proprie persecuzioni psicologiche note, oggi, con il nome di "cyber-bullismo".
Educare i ragazzi al corretto utilizzo del Web e delle nuove tecnologie di comunicazione, può contrastare un problema sociale che merita la massima attenzione in considerazione del fatto che la "Rete" ha aperto la strada a nuove minacce criminali e al conseguente aumento dei reati a carico dei più giovani.

Progetto Teenager Security Training©
Dare consigli, fornire "istruzioni" e qualsiasi altro sistema tradizionale per trasmettere la cultura della sicurezza, spesso risulta inutile. Gli adolescenti attraversano un periodo della loro vita dove la scoperta e l’indipendenza sono sentimenti troppo forti e spesso conseguenza di eventi dannosi.
Per questo è stato creato "Teenager Security Training"©, un Corso sulla sicurezza personale tagliato su misura per le adolescenti dove i rischi, le conseguenze e i rimedi vengono rappresentati con il linguaggio dei ragazzi. Conoscere ed essere consapevoli dei pericoli è già un enorme passo avanti perché la prevenzione è la prima forma di autodifesa.
Il Corso, corredato da una dispensa approvata da personaggi di spicco del mondo scolastico, si compone di una parte teorica dove si affrontano temi quali il plagio, l’adescamento, le molestie, il bullismo, lo Stalking, la sicurezza stradale, l’uso di alcol e droghe.
Nella parte pratica vengono insegnate tecniche elementari ma molto efficaci da utilizzare in caso di aggressione, violenze sessuali, tentativi di sequestro ecc.
comunicazione, può contrastare un problema sociale che merita la massima attenzione in considerazione del fatto che la "Rete" ha aperto la strada a nuove minacce criminali e al conseguente aumento dei reati a carico dei più giovani.

Progetto "Donna Sicura"
In un momento storico e sociale dove le donne sono quotidianamente esposte ad aggressioni e violenze fisiche e psicologiche, si colloca "Donna Sicura", un corso di Sicurezza e Autodifesa specifico per le donne.
Con la promozione di questa attività, le istituzioni, che siano un’amministrazione locale o una azienda, possono fornire una risposta adeguata e pratica al sempre più sentito bisogno di sicurezza manifestato delle donne verso crimini che non fanno distinzione di età o classe sociale.
I tre comuni dell’Hinterland milanese con i quali collaboriamo in via continuativa e i corsi già erogati o in fase di attivazione per le dipendenti di alcune delle maggiori aziende a livello internazionale, costituiscono le nostre referenze e consolidano la nostra leadership in questo settore, sia in ambito pubblico che privato.

Fondamenti di Neurosociologia
Il primo manuale italiano

La neurosociologia è una neuroscienza emergente che si propone di rendere applicabili le odierne conoscenze sul sistema nervoso nei campi dell’educazione, della devianza e della salutogenesi.
Nel manuale vengono analizzate le strutture e le funzioni del cosiddetto “cervello sociale” in relazione all’apprendimento, al comportamento e al benessere psicofisico dell’essere umano, nonché i risvolti neurofisiologici derivanti dallo stile di vita che caratterizza l’odierna società occidentale.

Autore: Massimo Blanco
Edizioni Primiceri, Padova
 
BLANCO & Partners sas - P.I. 03841690963
Torna ai contenuti | Torna al menu