Vittimologia - Dott. MASSIMO BLANCO & PARTNERS - Studio di Neurosociologia e Criminologia - Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vittimologia

Profilo


La vittimologia è una branca della criminologia che si occupa dello studio delle vittime del crimine e delle reazioni biologiche, psicologiche e fisiologiche delle persone che hanno subito un reato. Mediante lo studio della vittima, inoltre, si forniscono elementi utili alla comprensione della “criminogenesi” e della “criminodinamica”, nell’ambito delle quali vittima, autore del reato e ambiente sociale vengono esaminati congiuntamente.
Lo studio della vittima costituisce un ambito di ricerca relativamente nuovo se si pensa che nasce negli Stati Uniti negli anni trenta, mentre i primi studi sistematici si collocano all’incirca negli anni cinquanta del secolo scorso.
Attualmente, la vittimologia è sempre più indirizzata a prevenire le circostanze in cui può avvenire la vittimizzazione, sia primaria che secondaria, e a progettare interventi terapeutici specifici attraverso programmi di sostegno psicologico e reinserimento sociale delle vittime e dei loro familiari.
La vittimologia si occupa, inoltre, anche dei fattori di rischio. Infatti, conoscere i fattori di rischio che possono produrre una vittimizzazione permette di strutturare una serie di interventi di prevenzione del crimine e di responsabilizzazione delle potenziali vittime. Sapere, infine, quali sono gli aspetti psicologici che hanno maggiormente inciso nella vittimizzazione e che provocano sofferenza interiore a seguito di una violenza o di un abuso, consente di indirizzare al meglio le azioni di recupero della vittima sul piano esistenziale.

Fondamenti di Neurosociologia
Il primo manuale italiano

La neurosociologia è una neuroscienza emergente che si propone di rendere applicabili le odierne conoscenze sul sistema nervoso nei campi dell’educazione, della devianza e della salutogenesi.
Nel manuale vengono analizzate le strutture e le funzioni del cosiddetto “cervello sociale” in relazione all’apprendimento, al comportamento e al benessere psicofisico dell’essere umano, nonché i risvolti neurofisiologici derivanti dallo stile di vita che caratterizza l’odierna società occidentale.

Autore: Massimo Blanco
Edizioni Primiceri, Padova
 
BLANCO & Partners sas - P.I. 03841690963
Torna ai contenuti | Torna al menu